headerphoto

Artica e la Coppa di Francia

1902, Artica del Duca degli Abruzzi, vince a Marsiglia la Coppa di Francia.

Artica

La Coppa  di Francia in quel periodo era riservata alle barche di 10 tonnellate e il Duca degli Abruzzi fece progettare e costruire a Ugo Costaguta una barca di quella stazza.

La barca venne varata il 14 Aprile dalla spiaggia di Voltri e venne battezzata "Artica".

Avversaria della barca italiana la francese Suzette (progetto di J. Guedòn, cantiere G. Bonnin & Barré).

Artica ottenne la vittoria in due giornate sferzate dal mistral.

Il vittorioso equipaggio era composto da Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi (skipper), il capitano Ernesto Cosci, il tattico marchese Lubelli di Serrano e i marinai -- tutti voltresi -- Cosimo Boccone, Andrea Boccone, Giuseppe Casalino, Luca Castellaro, Giovanni Fabiano, Francesco Patrone; velaio e marinaio a terra Giuseppe Toso.

La Coppa venne esposta nella sede genovese del R.Y.C.I. e Ugo Costaguta (la cui salute era ormai minata da una grave malattia) venne nominato cavaliere del regno.

Trofeo     

La coppa di Francia
Istituita nel 1891 dal Comité du Yacht Francais, era una coppa challege perpetua riservata dapprima ai 20 tonn. poi ai 10 tonn., agli 8 metri S.I. ed infine ai 5.5 S.I. Poteva concorrere un solo yacht per nazione, disegnato e costruito nel paese che lanciava la sfida. La regata veniva corsa in 5 prove tutte valide per la classifica. Il percorso non doveva essere inferiore alle 12 m.n. e la velocità media dello yacht primo arrivato non doveva essere inferiore a 2.5 nodi.

Fonti:
--materiale celebrativo per gli 80 anni della FIV
--"Dove il vento regna" (op. cit.)